iDNA Italia ha avviato le procedure per l'ottenimento nel 2024 della Certificazione ISO 30415 sulla Diversity and Inclusion (D&I)
La ISO 30415 è una norma internazionale che rappresenta una Linea Guida alla promozione dei principi di diversità e inclusione (D&I) nelle organizzazioni, aiutando le stesse a favorire l’attuazione di tali principi attraverso azioni concrete e dimostrabili.
Tale norma avvia un processo di miglioramento continuo delle capacità inclusive e di valorizzazione delle diversità.
I concetti di diversità e inclusione si stanno affermando a livello mondiale come un valore fondamentale all’interno degli ambienti di lavoro, come parte portante delle strategie di sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) delle organizzazioni.
la DIVERSITA' esiste ed è rappresentata dalle caratteristiche (di età, genere, etnia, capacità, religione, status socio-economico, livello culturale, ecc.), che collegate alle persone determinano la loro appartenenza o meno a uno o più gruppi, differenziando gli individui gli uni dagli altri.
Con il concetto di “INCLUSIONE” si vuole intendere un approccio al “diversity management” aperto e flessibile, in grado di cogliere tutti i benefici che la diversità può portare, attraverso la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo dove le qualità e i bisogni distintivi delle persone vengono gestiti in modo diversificato, efficace, efficiente ed equo.
La gestione appropriata delle diversità porta a benefici economici, competitivi e reputazionali attuando processi atti ad accompagnare il necessario cambiamento culturale.